Corso VDS avanzato

Corso per conseguimento qualifica i pilota VDS avanzato
Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010

REQUISITI PREVISTI

Pilota Allievo : in possesso di attestato VDS VM in corso di validità, con:

  • abilitazione alla condotta della classe di apparecchi su cui si svolge il Corso
  • abilitazione al trasporto di passeggero conseguita da almeno un anno alla data dell’esame del corso di Avanzato
  • certificato/licenza di Radiotelefonia Aeronautica.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato su due distinte fasi:

  • Corso di teoria : 8 ore di lezione teorica (presenza obbligatoria). Le lezioni teoriche verranno svolte presso la sede del club.
  • Attività di volo : 5 missioni di volo con  decolli e  atterraggi su aeroporti minori , per un minimo di 5 ore


Giorni e orari previsti per le lezioni:

  • Il corso di teoria si tiene il venerdi sera dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la sede del club. A fine corso si svolgerà una prova con quiz a multipla risposta
  • Le lezioni pratiche di volo saranno di volta in volta prenotate e pianificate singolarmente con l’istruttore.


PROGRAMMA DEL CORSO

Le lezioni teoriche comprendono nozioni di base, per un minimo di 8 ore di lezione, delle materie di seguito elencate.

Regole dell’Aria

  • Regole generali di volo: equipaggiamento di bordo, negligenza o imprudenza nella condotta dei velivoli, spazi aerei regolamentati (vietati, pericolosi, riservati )
  • volo in vicinanza di altri aeromobili, precedenze (avvicinamento, atterraggio, atterraggio in emergenza, decollo)
  • monovre al disopra o nei pressi di un aeroporto, circuiti di traffico aeroportale
  • codice “Q”
  • regolamentazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo
  • suddivisione e classificazione dello spazio aereo relativi Enti e servizi del Traffico Aereo
  • comunicazioni per il volo a vista
  • classificazione degli aeroporti
  • caratteristiche degli aeroporti, segnaletica verticale ed orrizontale, nozioni di
    • classificazione
    • segnalazione ostacoli
    • segnali di pista, con particolare riferimento all’AIP Italia sez. AGA
  • attività di volo negli spazi aerei controllati ed operazioni aeroportuali; subordinazione del volo all’autorizzazione dell’Ente di controllo
  • minime meteorologiche del volo a vista
  • regolazione dell’altimetro, sia al di fuori che entro gli spazi aerei controllati, con cenni ad altitudune di transizione e livello di transizione
  • luci di navigazione, posizionamento sugli aeromobili e sugli idrovolanti fermi o in movimento sull’acqua
  • servizio di informazioni di Volo e Servizio d?Allarme, con particolare riferimento alle responsabilità del Pilota


Studio e preparazione del volo con particolare riferimento a:

  • caratteristiche operative del volo
  • informazione di rotta da indivìduarsi con riferimento a pubblicazioni di informazioni aeronautiche (AIP)
  • avvisi agli aeronaviganti (NOTAM, AIRAC ecc)
  • informazioni meteorologiche
  • lettura delle carte di avvicinamento
  • individuazione delle frequenze radio, uso delle stesse in relazione alle esigenze
  • attività di volo in spazi aerei regolamentati e/o controllati
  • servizi della circolazione aerea (servizio informazioni di volo, servizio di controllo, servizio di allarme)
  • compilazione del piano di volo, il suo significato e chiusura


Procedure di emergenza

  • Gestione dell’emergenza e relative comunicazioni;
  • uso della check list;
  • campi per atterraggi di emergenza;
  • uso del paracadute balistico;
  • uso dell’ELT;
  • avaria radio;
  • uso del trasponder;
  • uso della frequenza di emergenza;
  • segnali di pericolo – urgenza, segnali visivi convenzionali a terra, segnali luminosi per il controllo del traffico aereo.



Programma dei voli Le esercitazioni pratiche si svolgono a bordo di un apparecchio VDS avanzato, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, e comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di Aviazione Generale. 
Il programma dei voli si articola su di un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni, che comprendono atterraggi, rullaggi, parcheggi e successivi decolli con apparecchi inseriti nel modello ST della Scuola, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, sul quale la Scuola/Istruttore è stato autorizzato a svolgere tale attività. L’ attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS. 
L’apparecchio utilizzato per il Corso è del tipo “Avanzato” ed è dotato di strumentazione ed equipaggiamenti idonei alle procedure ed alla didattica da svolgere. 


RINNOVO QUALIFICA

La qualifica di pilota VDS avanzato ha validità biennale decorrente dalla data di rilascio.

La validità è periodicamente rinnovata, con l’ottenimento di un nulla osta rilasciato da una scuola abilitata, dopo avere effettuato il check teorico e pratico richiesto. 

Ogni rinnovo deve essere annotato, a cura della scuola sul libretto di volo.